Perché “Kobe Beef” è così famoso?

Il termine “Kobe Beef” è uno dei termini più famosi – quasi mitici – nel mondo del cibo.

La Carne kobe beef puoi trovarla a Napoli al Granfuoco Braceria

È anche uno dei più fraintesi e abusati.

Al di fuori del Giappone , la frase “Kobe Beef” è diventata quasi sinonimo di “carne giapponese” o “Wagyu”, ma non è così semplice. Analizziamolo.

Wagyu = “Manzo giapponese”

Wagyu è solo una parola che significa “manzo giapponese”. Esistono quattro razze di bovini Wagyu originari del Giappone. Di queste razze, ce n’è una che si distingue come qualcosa di veramente straordinario: il Kuroge Washu .

È una razza con una predisposizione genetica unica a marinare il grasso all’interno del tessuto muscolare. Quella carne di manzo incredibilmente marmorizzata è diventata sinonimo di “manzo di Kobe” e A5 Wagyu . È a causa di questa razza speciale, il Kuroge Washu .

L’ecosistema necessario per produrre A5 Wagyu – il patrimonio genetico, i metodi di allevamento degli animali, il regime alimentare, le organizzazioni e le competenze necessarie per valutare e certificare correttamente la carne bovina – è completamente unico per il Giappone.

In poche parole: il voto più alto di Wagyu ottiene un punteggio di A5. Parte finisce per essere chiamata Kobe, se proviene da una parte particolare del Giappone.

Al di fuori del Giappone , la frase "Kobe Beef" è diventata quasi sinonimo di "carne giapponese" o "Wagyu", ma non è così semplice. Analizziamolo.

Che cos’è esattamente Kobe Beef?

Abbiamo consultato i produttori della prefettura di Hyogo che allevano bestiame da carne di manzo di Kobe e abbiamo incontrato chef a Kobe e Osaka che lo servono. Abbiamo anche parlato direttamente con la Kobe Beef Marketing Association di Kobe per capire cosa qualifica qualcosa come “Kobe Beef”.

La prima cosa da capire è che “Kobe Beef” è un marchio gestito dalla

Kobe Beef Marketing & Distribution Promotion Association con sede a Kobe e creato per proteggere l’integrità del marchio Kobe Beef.

È un po ‘come non si può chiamare nessun formaggio antico Parmeggiano-Reggiano – il formaggio italiano prende quel nome solo se viene dalla regione giusta. È una questione di diritto italiano.

L’iscrizione a Kobe è composta da produttori, macelli, distributori, rivenditori e ristoranti che pagano le quote associative dell’associazione per utilizzare il nome “Kobe Beef”.

Affinché la carne bovina si qualifichi come manzo di Kobe, devono essere soddisfatti i seguenti criteri:

il produttore e il macello devono pagare i membri dell’associazione per la promozione del marketing e della distribuzione di manzo di Kobe

deve essere il bestiame Tajima (un termine che significa efficacemente il bestiame di razza Kuroge Washu allevato nella prefettura di Hyogo).

nascere nella prefettura di Hyogo.

sollevato e alimentato nella prefettura di Hyogo.

Essere processato nei macelli di Kobe, Nishinomiya, Sanda, Kakogawa o Himeji nella prefettura di Hyōgo.

  • il livello BMS deve essere 6 o superiore sulla scala giapponese a 12 punti
  • il punteggio di qualità della carne deve essere un 4 o 5 (su 5)
  • il peso lordo della carne bovina proveniente dall’animale deve essere pari o inferiore a 470 kg

Un modo semplice per capire Kobe Beef è che è un marchio per manzo A4 e A5 che proviene dalla prefettura di Hyogo in Giappone. Inoltre, la carne bovina della prefettura di Hyogo che sembra ottenere un rating A4 o A5 sarà chiamata “Kobe Beef” solo se proviene da produttori e trasformatori che hanno pagato per far parte della loro associazione di marketing.

Anche il requisito di peso è unico. Poiché gli animali che si qualificano sono di fascia più piccola, alcuni sostengono che ciò influisca sul gusto, altri affermano che non ha alcun effetto. Una cosa che influenza sicuramente è il costo: gli animali più piccoli tendono ad essere meno redditizi e quindi i prezzi devono essere più alti per compensare costi come la lavorazione.

L’iscrizione ha i suoi privilegi … e i costi

È possibile per un singolo produttore con una sola mandria di animali allevare alcuni animali che si qualificano come Kobe Beef e altri che non appartengono allo stesso allevamento. Questa è una funzione di dove vengono raccolti gli animali e di come vengono classificati. Ad esempio, un animale che valuta A4 o A5 ma che viene inviato a un processore che non fa parte della Kobe Beef Marketing Association non può ottenere il marchio Kobe Beef.

In pratica, solo la razza Kuroge Washu è in grado di raggiungere un punteggio A4 o A5 – a causa dell’intensa marmorizzazione che solo questa razza può raggiungere – e ci sono molte regioni e marchi di carne bovina in Giappone oltre a Kobe Beef che possono raggiungere questo livello di qualità.

L’adesione al programma è una quota annuale piuttosto non banale. Il riconoscimento internazionale del marchio e i costi di abbonamento si riflettono nel prezzo pagato dai clienti, fino a 2 volte il prezzo di A5 Kuroge Washu di altri marchi.

Una breve storia del manzo di Kobe

Sebbene i bovini fossero allevati in Giappone per migliaia di anni, erano animali da tiro per lungo tempo. Il vegetarismo non fu messo in pausa ufficiale fino all’era Meiji, iniziata nel 1868, quando il Giappone si aprì al resto del mondo e gli stranieri che passavano attraverso le più grandi città chiedevano carne. Nonostante le loro abitudini alimentari, i produttori giapponesi hanno iniziato ad allevare animali – animali da carne – per soddisfare le esigenze dei commensali stranieri. Il vegetarismo era finito e anche i produttori allevavano animali da carne per il mercato giapponese.

Ecco dove arriva la parte di Kobe …

Yokohama era uno di quei centri commerciali emergenti tra il Giappone e il resto del mondo durante l’era Meiji, ed era pieno di stranieri che volevano mangiare carne di manzo. Bovini e cavalli erano entrambi animali da lavoro popolari in Giappone, ma i bovini venivano allevati nelle parti meridionali del Giappone e i cavalli venivano usati a nord vicino a Yokohama.

Pertanto, quando gli stranieri che lavoravano in Giappone chiedevano carne, i bovini dovevano provenire da sud e spedire a nord da Kobe. Quando questi stranieri provarono questa carne giapponese Kuroge Washu del sud e notarono la marmorizzazione naturale e il delizioso sapore di umami, rimasero colpiti. Dal momento che la carne veniva spedita attraverso il porto di Kobe, quel nome veniva associato a questa carne unica, anche se la carne proveniva da tutto il sud del Giappone e aveva appena effettuato un pitstop finale a Kobe.

Quindi per un po ‘, il giapponese Wagyu e gli animali vivi furono importati negli Stati Uniti dal Giappone fino a quando entrambi furono banditi dall’esportazione. Nel 2012 piccoli quantitativi di carne bovina dal Giappone hanno ripreso le esportazioni, dopo che gli Stati Uniti hanno revocato il proprio divieto di importazione.

Attenzione: Wagyu falso abbonda!

Il vero Wagyu effettivamente importato dal Giappone è piuttosto raro negli Stati Uniti. L’esportazione di DNA bovino e bovino dal Giappone è stata vietata molti anni fa e rimane vietata. L’esportazione di carne bovina è ripresa solo di recente (nel 2012).

Per prospettiva, a novembre 2017, ci sono solo 21 ristoranti negli Stati Uniti che servono carne di Kobe dal Giappone. Viene servito al Wynn di Las Vegas, dove una sterlina ti farà guadagnare $ 880.

Innumerevoli ristoranti e generi alimentari usano i termini “American Kobe”, “Kobe” o “Wagyu” per fuorviare i consumatori e capitalizzare la reputazione di Kobe Beef e carne giapponese in generale. Il nostro consiglio se vedi “American Kobe” su un menu o un’etichetta? Correre!

Gli allevatori negli Stati Uniti che allevano il bestiame Kuroge Washu, che varia in purezza dal 100% di “sangue intero” e fino a incroci non documentati e non regolamentati di purezza sconosciuta ( croce di Wagyu-Angus o “Wangus”). Il servizio di marketing agricolo dell’USDA fornisce servizi di certificazione ai produttori di carni bovine, tra cui incroci Wagyu e Wagyu. Il nostro consiglio se vedi qualcosa negli Stati Uniti con scritto “Wagyu” è di chiedere alla gente dietro il bancone se è certificata? Che% di Kuroge Washu è? Assicurati che il tuo premio di acquisto sia giustificato.

Produttori

I produttori in Giappone potrebbero essere di parte quando affermano che c’è una grande differenza tra Kuroge Washu che è stato allevato, allevato, ispezionato e valutato A5 in Giappone rispetto a qualsiasi cosa tu possa trovare negli Stati Uniti, incluso il 100% (dal DNA) di sangue pieno Wagyu che è stato allevato in gli Stati Uniti o l’Australia. Dicono che è perché il pool genetico di Kuroge Washu negli Stati Uniti è piuttosto ristretto all’inizio da quando il Giappone ha vietato tutte le esportazioni di DNA anni fa, e solo una piccola quantità è mai uscita dal paese in primo luogo – e perché hanno ha continuato a migliorare la genetica in Giappone attraverso pratiche di allevamento selettivo.

Intenditori

I produttori e intenditori giapponesi ti diranno che nulla di allevato all’estero può eguagliare la marmorizzazione, l’umami o la qualità generale di un Wagyu A5 dal Giappone. È intuitivo che i giapponesi avrebbero imparato l’arte di produrre A5 Wagyu come un’arte alta per molti decenni e che tale competenza, esperienza e comunità non esistano al di fuori del Giappone.

Ho visto (e assaggiato) un 100% incredibilmente marmorizzato (dal DNA) di Fullblood Wagyu allevato e cresciuto negli Stati Uniti, e ho testato il gusto fianco a fianco con A5 Wagyu dal Giappone. Come il vino, ci sono differenze, ci sono differenze e i gusti individuali possono variare. Provali entrambi. Provali entrambi e diventa il tuo giudice!

Regolamentazione

Inoltre, per quanto riguarda la croce Angus-Wagyu (dove la percentuale di Wagyu è inferiore al 100%, di solito molto inferiore e spesso non regolamentata) può anche essere una carne di manzo incredibile. In effetti, per il palato americano e il modo di grigliare e consumare grandi porzioni, potrebbe anche essere la preferenza per la maggior parte delle persone. A5 è una cosa completamente diversa: così riccamente marmorizzata, decadente (e costosa) che non puoi mangiare una grande bistecca tutta in una volta. Se fatto bene, la croce Angus-Wagyu è come la grande steakhouse Angus con cui hai familiarità, ma con una marmorizzazione ancora migliore – più persino di Prime, mentre A5 è un’esperienza tanto quanto un pasto, da assaporare in piccoli morsi e in specialità occasioni.

Domande frequenti sul manzo di Kobe

D: Le mucche da carne Kobe ricevono massaggi?

A: No. Sebbene tutti gli allevatori di Wagyu in Giappone utilizzino pratiche leggermente diverse, e certamente potrebbe esserci un posto in cui viene praticato il “massaggio”, molto probabilmente questo è solo un errore di traduzione o un malinteso derivante dalla pratica di spazzolare Kuroge Washu per rimuovere lo sporco per ridurre lo stress.

D: Kobe e Wagyu sono lo stesso?

A: No. Wagyu significa semplicemente “mucca giapponese”. Ci sono sei razze di Wagyu e quattro sono native. Di questi, il Kuroge Washu è unico nella sua capacità di produrre manzo riccamente marmorizzato, il migliore dei quali è valutato A5. Kobe Beef è solo un marchio commerciale di Kuroge Washu che proviene dalla prefettura di Hyogo (vicino a Kobe).

D: Il manzo di Kobe negli Stati Uniti è reale?

A: La maggior parte delle volte quando vedi la parola “Kobe” in un menu o in un negozio, probabilmente non è Kobe Beef (il marchio di carne di manzo dal Giappone) e nemmeno Kuroge Washu (la razza premium di Wagyu dal Giappone ) o A5 Wagyu (il manzo Kuroge Washu più votato dal Giappone). Meno di una dozzina di ristoranti hanno carne di manzo di Kobe e solo una manciata di punti vendita porta il A5 Wagyu dal Giappone.

D: Quali sono gli 8 ristoranti che vendono manzo di Kobe?

A: In realtà ora ci sono 21 ristoranti che servono Kobe Beef (la cosa vera).

Questi sono: The Wynn a Las Vegas, 212 Steakhouse a New York, Alexander’s Steakhouse a Cupertino e San Francisco, Shibumi a Los Angeles, Arsenal a San Francisco, Bazaar Mar a Miami, Bazaar Meat a Las Vegas, MGM a Las Vegas, Nick & Sam’s Steakhouse a Houston, RPM Steak a Chicago, B + B Butchers + Restaurant in Texas, Jean Georges Beverly Hills, Gibsons Italia a Chicago, Castle Hotel & Spa a New York, OMAKASE a San Francisco,
MINIBAR di José Andrés a Washington DC e Roka Akor a Chicago e Houston. Tieni presente che questo non significa che sarà sempre nel menu.

D: Che cos’è “Kobe beef in stile americano” o “Kobe americano?”

A: Francamente, il termine non significa molto. Se vedi “American Kobe” nel menu o sull’etichetta, il nostro consiglio è di eseguire. Nella migliore delle ipotesi, è un semplice trucco di marketing per cercare di farti pagare molto di più per qualcosa che non vale i soldi. Se vuoi il vero Kobe Beef, assicurati che provenga dal Giappone.

Utilizzo del termine “Kobe” e l’infarinatura di personaggi giapponesi su carne di razza Angus proveniente dagli Stati Uniti è fuorviante.

Se fatto bene, la croce di Angus-Wagyu è come la grande steakhouse Angus con cui hai familiarità, ma con una marmorizzazione ancora migliore – più persino di Prime. È molto diverso dall’esperienza decadente e ricca di umami di A5 Wagyu, che è ricca e gustata al meglio in piccole quantità.

D: Kobe Beef negli Stati Uniti è falso?

A: Il più delle volte sì. Se si considera il numero assoluto di volte in cui “Kobe” appare su un manzo misterioso che non è certamente Kobe Beef … Sì. Vedi sopra per una definizione di Kobe Beef e per un elenco dei 21 ristoranti che effettivamente portano autentici Kobe Beef di volta in volta.

Q: Kobe Beef è nutrito con erba?

A: Quasi tutte le carni bovine in Giappone consumano erba (foraggi grossolani come fieno, paglia di riso o insilato) per almeno alcune delle loro vite, ma sono finite con il grano (su cereali come mais e soia). La quantità di tempo necessaria per le miscele di foraggio e grano varia in base alla fattoria e allo stile di carne.
Ad esempio, Olive Wagyu di Shodoshima viene rifinito con una cannuccia di riso Inawara e scorze di olive tostate per due mesi prima della raccolta.

D: Perché Kobe Beef è così marmorizzato?

A: Ci sono molti fattori che contribuiscono all’intensa marmorizzazione per cui sono noti il ​​manzo di Kobe e A5 Wagyu. Il primo è la razza di bovini utilizzata – Kuroge Washu – che ha una predisposizione genetica unica a marinare il grasso all’interno del tessuto muscolare. Il secondo è l’ambiente: gli allevatori giapponesi allevano bestiame Wagyu con l’intento di ridurre al minimo lo stress il più possibile. Meno stress significa più carne grassa e più tenera. Infine, sono alimentati con una dieta ipercalorica a base di molluschi e cereali in modo che gli animali ingrassino.

Marche di manzo emergenti in Giappone

In Giappone, oltre a Kobe Beef ci sono oltre 300 marchi di carne bovina, compresi altri cosiddetti marchi di carne di lusso come la carne di Matsusaka , Ohmi e Saga .

Inoltre, un fenomeno di “manzo artigianale” sta attualmente mettendo radici in Giappone con l’emergere di vitigni artigianali come il manzo di mele Shinshu, il manzo nutrito di olive di Shodoshima, il manzo di Osaka Umechan, il manzo di neve di Hokkaido e molti altri.

Tutti questi si concentrano sulla razza Kuroge Washu e in genere si qualificano solo se raggiungono un rating A4 o A5 – una qualità di carne bovina e marmorizzazione molto più elevate rispetto alla carne americana Angus è in grado di raggiungere in qualsiasi condizione.

Manzo di Kobe
Wagyumafia A5 Kobe Beef Chateaubriand

La miglior Braceria a Napoli Granfuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *