Angus a Napoli: Cos’è e dove mangiarlo Granfuoco Braceria

black angus granfuoco braceria

Un po’ di Consigli per mangiare Angus a Napoli Argentino da Granfuoco Braceria

Se stai acquistando carne macinata al supermercato o stai ordinando una bistecca in un ristorante, che si tratti di una Braceria a Napoli, steakhouse o di una catena di fast food, probabilmente troverai l’etichetta “Angus beef”. Angus si classifica spesso meglio sulla scala USDA, ma ciò non significa che Angus sia un grado di qualità superiore o che qualsiasi cosa si acquisti con l’etichetta Angus sarà migliore di qualsiasi altro taglio. In realtà, la carne di Angus ha poco a che fare con la qualità della carne. Piuttosto, Angus è il nome della razza del bestiame. La carne bovina viene quindi ispezionata e classificata, quindi commercializzata a produttori, negozi di alimentari, bracerie e ristoranti. Viene inoltre fissato a un prezzo più elevato rispetto ad altri tipi di carne bovina.

angus granfuoco braceria
carne angus granfuoco braceria

Cos’è la carne Angus Beef?

Il termine Angus non implica che la carne bovina sia biologica, naturale o di qualità superiore rispetto a qualsiasi altro tipo di carne bovina. Angus è il nome della razza di bovini che è stata specificamente allevata da un uomo di nome Hugh Watson a metà del XIX secolo. Si ritiene che quasi tutti i bovini Black Angus vivi oggi provengano dai risultati dei tentativi di Watson di massimizzare la pelle nera di questi animali. Nel 1870 questi bovini furono portati negli Stati Uniti e nel 1880 fu fondata l’American Angus Association.

 

Ci sono Black e Red Angus, ma il Red Angus non è riconosciuto dall’American Angus Association ed è una razza molto più rara. (In effetti, agli allevatori non è consentito registrare i propri bovini Red Angus presso l’American Angus Association.) Il Black Angus, o più comunemente, Angus, è una razza dal muso nero senza corna. La razza Angus presenta numerosi vantaggi in termini di qualità e produzione della carne e diventa rapidamente un allevamento privilegiato per ridurre i problemi di eccesso di allevamento in altre linee di bestiame.
Per questo motivo e la popolarità generale dell’Angus da parte degli allevatori, è diventata la razza più popolare nel mondo.

Che sapore ha il manzo di Angus?

La carne di Angus si sviluppa con una migliore marmorizzazione (la quantità di grasso intramuscolare) rispetto alla maggior parte dei bovini. La maggior parte delle persone concorda sul fatto che la marmorizzazione migliora il sapore, la tenerezza e mantiene umida la carne durante la cottura, soprattutto ad alte temperature. La carne bovina è classificata in base alla marmorizzazione, con il massimo grado di marmorizzazione riservato alla prima qualità. (Prime rappresenta meno del tre percento di tutta la carne prodotta.)

Come cucinare l’Angus Beef

Poiché la carne di Angus è una razza specifica di bovini e non un tipo specifico di carne bovina, la cucini nello stesso modo in cui cucini qualsiasi altra carne. Se acquisti carne di Angus macinata, devi cucinarla fino a quando non ci sono più risultati rosa (a meno che non la usi per fare hamburger, quindi cucina semplicemente a tuo piacimento); se stai preparando un arrosto o grigliando una bistecca, dovresti cucinarla fino a raggiungere la tua cottura preferita. Poiché la carne di Angus è generalmente più costosa di altre carni bovine, devi assicurarti di non cuocerla troppo, tagliare la carne e rovinare il pasto.

Angus Beef vs. Altre razze

Tutta la carne bovina, viene ispezionata dal Dipartimento dell’Agricoltura; questo è obbligatorio e viene eseguito per motivi di sicurezza alimentare. Tuttavia, quando si tratta di determinare se la carne bovina è Angus o meno, è responsabilità dell’allevatore dimostrare che la carne bovina è Angus, e questo è fondamentale, come dimostrare che la pelle del bestiame è nera per almeno il 51%. Per essere classificata come Angus, la razza del bestiame è legalmente determinata solo mediante ispezione visiva (nota come fenotipo).
Non sono stati condotti test genetici per dire esattamente quale razza sia.

Ciò significa che carne e prodotti a base di carne etichettati come Angus potrebbero o meno essere principalmente Angus.
Poiché Angus è una razza di bestiame molto comune, puoi essere sicuro che la maggior parte della carne che acquisti è Angus o almeno in parte Angus. Angus è la parola magica per il marketing delle carni bovine e con quell’etichetta Angus pagherai di più delle carni bovine.

C’è molto inganno nell’etichettatura delle carni bovine. I negozi vendono carne di manzo di qualità inferiore con adesivi che dicono cose come “Le migliori scelte”. Allo stesso modo, le carni bovine di qualità inferiore o le carni spesso non classificate ottengono il marchio Angus e vengono vendute a catene di fast food, nonché a numerosi altri usi. Questo non vuol dire che questi prodotti non siano fatti con carne di manzo Angus; è solo un promemoria che se l’etichetta dice Angus, non significa necessariamente qualità.

Il manzo Angus di buona qualità sarà etichettato con il logo “Angus Beef Certificata”.
Questa certificazione, è stata istituita nel 1978, e richiede che la carne bovina superi dieci standard di qualità che rientrano in tre categorie: marmorizzazione e maturità, dimensionamento coerente, aspetto e tenerezza di qualità. Il bestiame deve anche essere Angus per ben più di una definizione nera del 51 percento.

 

Nutrizione e benefici dell’Angus Beef

 

La carne di Angus non è più sana delle normali forme di carne; infatti, poiché ha più marmorizzazione, in realtà è più ricca di grassi rispetto a un taglio più magro di carne. Ma, come tutte le carni bovine, è una buona fonte di proteine, vitamina B12, zinco, fosforo, niacina, vitamina B6 e selenio.

Angus Argentino da Granfuoco Braceria Napoli

Dove mangiare Angus Argentino di prima qualità a Napoli? Ma da noi… Granfuoco Braceria Napoli, carne alla brace da tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *